San Michele Società cooperativa sociale

San Michele Società cooperativa sociale

Indirizzo:
Piazza Basilica 15 - 23037 - Tirano (SO)
Sito web:
www.coopsanmichele.com
PEC:
coopsanmichele@pec.confcooperative.it
Email:
e. info@coopsanmichele.com
Telefono:
Tel. 0342 704334
Fax:
Fax 0342 718148
Settore di appartenenza:
Federsolidarietà

La Cooperativa sociale San Michele si occupa, dal 2001, della progettazione, promozione e gestione di servizi ed iniziative in ambito socio-educativo, socio-sanitario e riabilitativo, a favore di minori, adulti e famiglie in situazione di svantaggio, fragilità o difficoltà temporanea. Attraverso le seguenti attività si adopera per il soddisfacimento dei bisogni espressi dal territorio, riconoscendo la centralità e unicità della persona:
Area fragilità

R.S.D. Tirano Servizio residenziale sanitario–assistenziale per persone con disabilità grave o gravissima, aperto tutto l’anno. E’ accreditato presso Regione Lombardia.
C.D.D. Beata Chiara Bosatta e San Michele Servizi socio-sanitari a carattere semiresidenziale, aperti dal lunedì al venerdì. Accolgono persone con diversi gradi di disabilità con bisogni di tipo educativo, riabilitativo e socio-sanitario.
C.S.E. Prove di Volo Servizio territoriale rivolto a persone con una disabilità medio-lieve. Vengono proposte diverse iniziative, per la maggior parte al di fuori della struttura: attività sportive, ricreative, gestione del tempo libero, socializzazione, anche attraverso la gestione di un chiosco aperto al pubblico. Servizio educativo Comunità Protetta “Casa Paolino” Attività di tipo educativo-riabilitativo a favore degli ospiti della struttura psichiatrica.
R.A.M.I. “Rete Assistenziale Minori Integrata” è un progetto sperimentale (capofila la Cooperativa Insieme) e vede la partecipazione di altre Cooperative. Prevede la realizzazione di attività educative/riabilitative a favore di minori disabili, presso il domicilio, sul territorio o in spazi della Cooperativa.
Assistenza educativa e socializzante Servizio voucherizzato per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità tramite appositi progetti territoriali di natura educativa e/o socializzante.
Area minori e famiglia

Comunità Educativa “L’Arco” Servizio residenziale che accoglie fino a 10 minori, di entrambi i sessi, provenienti da contesti familiari con scarsa capacità genitoriale, con rischio d’emarginazione e devianza o allontanati dalla famiglia di origine perché vittime di violenze, abusi, trascuratezza o in situazione di “grave pregiudizio”.
Alloggi per l’Autonomia “La Freccia” Servizio di accoglienza e di supporto educativo per massimo 3 giovani (18-25 anni), finalizzato al consolidamento delle abilità raggiunte in precedenti esperienze o in famiglia e all’acquisizione della piena e responsabile autonomia abitativa, economica, lavorativa, sociale.
Fattoria solidale “Insieme per accudirli” Il progetto, realizzato dagli utenti dei diversi servizi coadiuvati dagli operatori, si sviluppa attraverso diverse azioni che prevedono il contatto con la natura e gli animali. La fattoria è fruibile da parte di famiglie e studenti di scuole di ogni ordine e grado.
Housing sociale “OltreCasa” Servizio di accoglienza abitativa temporanea rivolto a persone o famiglie in situazione di disagio, fragilità e/o povertà; prevede l’attivazione di azioni volte al reinserimento sociale e al raggiungimento di uno status dignitoso come prerequisito allo sviluppo della persona.
Area riabilitazione

Studi fisioterapici “eQuilibrium” Gli Ambulatori di Tirano e di Grosio si rivolgono a tutti coloro che necessitano di trattamenti di tipo riabilitativo, di terapie antidolorifiche e disinfiammanti (terapie fisiche, massaggio curativo, ecc.).
Cure Intermedie “Le Altre Cure” Servizio residenziale socio-sanitario a carattere riabilitativo, dotato di 10 posti. Si colloca nelle cure intermedie o di low-care, tra le dimissioni dall’ospedale ed il rientro al proprio domicilio; garantisce alla persona un’assistenza continua e coordinata per il tempo necessario alla ripresa delle proprie autonomie quotidiane, attraverso un sistema appropriato ed integrato di interventi.

Mappa: